Ritoccare foto online


in questo esempio di fotoritocco online siamo intervenuti sul ritratto per esprimere al meglio la sua elegante bellezza retrò. ecco gli accorgimenti che abbiamo adottato. partendo dal file RAW siamo innanzitutto intervenuti sull'esposizione riportandola a livelli ottimali anche attraverso il controllo selettivo delle alte luci e della luce di riempimento in modo da illuminare meglio il soggetto in controluce rispetto allo sfondo. grazie alla grande quantità di dati contenuti nel RAW questa operazione è stata possibile senza perdere troppa qualità.

siamo poi passati a lavorare in Photoshop l'immagine, lasciandola per il momento a colori. Photoshop è uno strumento eccezionale ed imprescindibile, ma è pur sempre uno strumento: va trattato con la giusta dimestichezza e soprattutto con delle idee chiare del tipo di intervento richiesto dalla foto. in questo caso, dopo aver controllato le curve, siamo intervenuti direttamente sulla pelle alleggerendo l'ombra sotto agli occhi (e in altre zone del viso) e riducendo le piccolissime imperfezioni visibili oltre il velo. quindi siamo passati al dettaglio degli occhi, amplificando il bianco e la luminosità interna dell'iride. poi è stato il turno delle ciglia, che abbiamo leggermente sottolineato, ed infine della bocca: qui abbiamo aumentato la parte di luce riflessa sulle labbra.

abbiamo poi creato una maschera di livello per controllare in modo selettivo la luminosità e il contrasto (portando maggiormente l'attenzione dell'osservatore sul viso) ed infine abbiamo aumentato la nitidezza di alcune zone della foto, come ad esempio gli occhi e la bocca.

per finire, solo ora abbiamo convertito il lavoro in bianco e nero, con attenzione ai rossi. la conversione B/N ha donato un aspetto ancora più di classe alla fotografia.

fotografo: Liliana Di Marco | web: sito personale | web: portfolio Photovogue | grazie a Liliana, fotografa di stile
modella: Francesca Colombo | web: francescacolombo.it


» per approfondire
alte luci / controluce / esposizione / fotogenia / nitidezza / RAW
» fotoritocco online
sei un fotografo? ottenere il meglio dalle tue immagini grazie a Fotoritocco Professionale è molto semplice: affida le tue fotografie a grafici e ritoccatori professionisti a Milano, comodamente dal tuo computer e con tutta la flessibilità che cerchi. quando occorre, puoi contare su di noi / richiedi gratis il preventivo e ritocca online le tue foto
Share |